facebook twitter linkedin linkedin

legal archive

archivia tutti i tuoi documenti
fiscali e non fiscali,
nel rispetto degli standard
normativi e di sicurezza

 
 

Legal Archive è il servizio della piattaforma Clapps che permette la conservazione digitale di tutti i documenti legati al ciclo attivo e passivo di fatturazione, dei registri IVA, del libro giornale, dei libri sociali, ma anche di documenti non fiscali come il LUL, i contratti, gli ordini, ecc., adottando gli standard ed i sistemi di sicurezza previsti dalla normativa di riferimento.

La conservazione digitale è una procedura informatica regolamentata dalla legge, in grado di garantire nel tempo le caratteristiche di autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti informatici, attribuendogli, quindi, piena validità legale.

La soluzione si rivolge ad enti pubblici e privati, aziende ed organizzazioni che necessitano di un sistema certificato per la conservazione digitale a norma dei propri documenti, attivabile in tempi brevissimi e con costi ridotti. È sviluppata nel pieno rispetto della normativa vigente in Italia, a cui viene garantito il costante adeguamento.

Il servizio è erogato in modalità cloud attraverso una piattaforma proprietaria interamente sviluppata da T&S ed ospitata nella server farm dell’azienda, ma può essere installato anche on premise su server proprietari.

Clapps Legal Archive è aderente alle regole tecniche in materia di conservazione dei documenti informatici predisposte da AgID (DPCM 3 dicembre 2013). Il  processo di conservazione digitale è stato sottoposto ad attività di verifica e di valutazione condotta dal Dott. Umberto Zanini con il supporto della School of Management del Politecnico di Milano.

 

vantaggi

creazione di documenti elettronici con firma digitale su singolo documento, per la tenuta di libri e registri contabili, la conservazione digitale a norma, la fatturazione elettronica

 

con una semplice configurazione Clapps Legal Archive può essere interconnesso con di gestione documentale e fatturazione elettronica, così facendo il sistema di conservazione sostitutiva può essere alimentato in automatico senza alcun intervento dell’utente

 

assunzione dell’incarico di Responsabile della Conservazione, redazione ed aggiornamento del Manuale della Conservazione, verifica periodica dei documenti conservati, ottemperanza agli adempimenti periodici previsti dalla normativa, assistenza nell’esibizione all’amministrazione finanziaria, costante adeguamento alle modifiche normative

 

supervisione e messa in sicurezza degli archivi, gestione della tecnologia di firma digitale e marcatura temporale, adeguamento del sistema alle evoluzioni della normativa, adeguamento dell’infrastruttura hardware in linea con le evoluzioni tecnologiche

 

impianti a norma di legge che garantiscono la conservazione nel tempo dei documenti elettronici, organizzazione della server farm aderente alle regole imposte dalla normativa, infrastruttura hardware ridondata su 2 ambienti, cinque istanze di replicazione dei dati su supporti on line e off line residenti in location differenti

 

per la consegna al destinatario finale della fatturazione (postalizzazione, mail, pec, portali web di pubblicazione, web services)

 
 
 

caratteristiche

contatti
 

hai bisogno di assistenza?

contatta il nostro help desk al numero verde gratuito 800.300.391